PIETARSAAREN SEUDUN RC-LENTÄJÄT JAKOBSTADSNEJDENS RC-FLYGARE
Suomeksi På svenska In English

In questo articolo:
Modelli e accessori
Aircraft in un parco

RC-aeromodellismo in Italia
Ilkka Klemetti

Quando vai all'estero per una vacanza, magari non pensi che in aggiunta ai normali paesaggi puoi trovare un'attivitá di aereomodellismo proprio in quell'area!

Clicca per ingrandire l'immagine Nella popolare cittá vacanziera di Rimini, in Italia,c'é un attivo club di aereomodellismo "La Fenice". A Vergiano, circa 7 km da Rimini, il club fa volare modellini di aereoplani costruiti da sé. Oltre ad una grande prato c'é una pista per far decollare ed atterrare i modelli. l'area é quipaggiata con pamchine e circa 10 postazioni per assemblare i modelli.L'aera é a uso esclusivo dei tesserati e
ogni week-end circa 20-30 persone si recano nell'area. La quota di iscrizione al club é di 160 € l'anno. Sebbene l'iscrizione no sia coperta da assicurazione,i membri del club considerano tale quota un prezzo raginevole per una struttura del genere.Nel club ci osno circa 60 iscritti.

IClicca per ingrandire l'immagine

Umberto Borriello inizió a far volare elicotteri un paio di mesi fa e dice di essere ancora un novizio in questo campo.di professione fa lo chef nel ristorante Pizzeria dell'Angelo e ovviamente dice che la loro pizza é la migliore in Italia. Ho potuto constatare ció quando osno andato al ristorante e ho trovato la loro pizza medaglia d'oro.

Clicca per ingrandire l'immagineRaoul Ceccaroni, ottantenne esperto in aereomodelismo, ha impartito corsi di modellismo in questárea per 33 anni. La sua specialitá sono gli RC-alianti. Questa volta é arrivato al campo in sella alla sua motocicletta, senza alcun modellino. Raoul ha detto che nel suo archivio ha ancora copie del giornale finlandese di modellismo Lennokki, pubblicato negli anni 70.

Ha parlato riguardo le gare locali di RC-alianti. I modelli venivano lanciati da una piattaforma panoramica nella cittá di San Marino, tra le montagne, situati circa 400 metri piú in basso, i partecipanti stavano in piedi in una grande area dove i modellini atterravano dopo il volo. Colui che lanciava il modellino riceveva istruzioni via radio.Questo tipo di competizioni erano famosa specialmete tra i modellisti tedeschi. Comunque, al giorno d'oggi la vegetazione é cresciuta tanto da impedire la vista, tanto da impedire questo tipo di competizione negli ultimi 3 anni.

Clicca per ingrandire l'immagine
Giuseppe Giovagnoli e Ariane

Giuseppe Giovagnoli ha portato un Top Flite Elder e un Ariane veleggiatore con motore al campo. L'apertura alare é di 3,3 m con un motore di 7,5 cm³. Anch'io ho potuto provare questo modello. Si é rivelato un modello facile da far volare. In Italia, sia la modalitá 1 (motore nel joystick destro) che la modalitá 2 (motore nel joystick sinistro) sono usate via radio in Finlandia. Ovviamente la radio di Giuseppe era in modalitá 2... altrimenti non l'avrei prorpio toccata.

Clicca per ingrandire l'immagine
Ariane é un modellino stabile da far volare.

Clicca per ingrandire l'immagine

L'aereo di Franco Ferrini L39 Albatros con ventola intubata elettrica, é un prodotto Schreiner GFK. In precedenza lo lanciava con un elastico ma ora ha studiato un nuovo metodo per farlo decollare. Rimanendo a terra dopo il decollo, il "dolly"( questo il nome del nuovo metodo), é dotato di un ruotino di coda connesso ad una trasmittente radio la frequenza radio é la stessa. La pista é corta per far decollare il modellino e é necessariam olta attenzxione da parte di chi comanda la radio.

Clicca per ingrandire l'immagine


Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine
Sedicenne e campine in carica italiano nella sezione "elicotteri acrobatici", Stefano Lucchi si sta allenando per prendere parte ai campinati mondiali che si terranno in Spagna. Top Flite Elder riassembla aircraft dall'inizio del 1900. Il modello di Giuseppe Giovagnoli é equipaggiato con un motore O.S. FS40.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'Evans Volksplane di Gianni Spina ha un motore a 2 cilindri O.S. Gemini.
Clicca per ingrandire l'immagine
Luca Parma ha installato un a 8,5 cm³ Rossi nel suo trattore Ripmax ARF Phantom.
Clicca per ingrandire l'immagine
Humor italiano modellistico: una versione di Pinocchio nel Mustang. Questo modello non ha il naso durante l'atterraggio.

Modelli e accessori

Nella vicina cittá di rimini, vicono a Riccione, c'é uno dei meglio equipaggiati negozi di modellismo della zona: Modellismo Riccione. Nella zona sulla strada vendono giocattoli per bambini; non lasciatevi confondere, andate avanti all'interno del negozio e arriverete inuna sorta di "Paradiso del modellismo".

Clicca per ingrandire l'immagineIl negozio é gestito da Chiara Angelini, in cooperazione con il padre Ivan. Come d'abitudine nella cittá, il negozio non é grande, ma contiene comunque un grande numero di modellini da assemblare, dai ARF-kits ai piú complicati.Un grande numero di prodotti sono nelle mensole e ditro il bancone, cosí da rendere necessario una consultazione e un dialogo con il personale. Ivan é un modellista entusiasta e offre spesso soluzioni a tutti i bisogni degli acquireniti.

Ci sono 60-70 modelli differenti in vendita, alcuni dei quali prodotti da una ditta Italiana "mantua", che é migliore per quanto riguarda i modellini di navi. La marca della ditta per quanto riguarda gli aerei é "Aviomodelli".

Clicca per ingrandire l'immagine
Modellismo Riccione é situato nel centro cittadino, via G.Verdi, 16.

Clicca per ingrandire l'immagine
Ivan e Chiara mostrano un Aviomodelli Bipe Special ARF-kit.

Modellismo Riccione ha un sito web in italiano www.omnimodellismo.it, Chiara promette di rispondere alle a-mail in inglese.


Aircraft in un parco

Circa 9 km da Rimini, Parco Tematico dell'Aviazione é probabilmate il piú grande parco tematico dell'aviazione in Italia.. Considerata l'area di 8 ettari, nel parco ci sono decine di aircraft in mostra, piú alcuni veicoli militari, radar e armi.

Clicca per ingrandire l'immagine
Il Piaggio P.166 voló per l'ultima volta nel 1956, l'aerao é equipaggiato con 2 pistoni a motore Lycoming da 340 hp l'uno. L'ala arnacione dietro all'aereo appartiene al Piaggio P.148 trainer.

Tutti i modelli esposti sono collocati all'aperto, come potete indovinare dalle foto, non ci sono aerei in legno risalenti ai primi anni dell'aviazione. Eccetto uno, tutti i modelli risalgono al dop-guerra. circa la metá degli aerei appartine all'est europa, per esempio ci sono 3 MiG-21s plus, una cabina di pilotaggio. Lasciati all'aria aperta, gli aerei non sono piú in condizioni brillanti. Ci sono pochi aerei italiani.

I modelli sono ben disposti e si possono ammirare da ogni angolazione, sono tutti collegati da un percosro e una mappa del parco fornisce dati essenziali di ogni aereo. Salendo sulla collina del parco con na temperatura di 40 gradi ci si ritrova la faccia e la schiena completamemnte bagnata di sudore!!

Clicca per ingrandire l'immagine
Le condizioni atmosferiche e la vecchiaia sono evidenti in questo MiG-23.

Nel museo, costruito all'entrata del parco, ci osno, oltre che foto, modellini inscala e medaglie, una grande collezione di divise di volo italiane dagli anni 20 al giorno d'oggi.

Il Fokker Dr.I triplane presente nel depliant del museo e in alcuni souvenir, é in veritá una copia no prorpio precisa. Piú grande di un vero Fokker, é formato da fogli di alluminio e é da considerarsi piú un attrazione per i motociclisti e gli autisti della vicina autostrada.

Clicca per ingrandire l'immagine
Seguendone le proporzioni, il Fiat G.46 diventerebbe un bel modello in scala.


Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine
Fiat G.91 e´l'unico aereo del dopoguerra progettato e costruito interamente in Italia. Questa é una versione biposto. L'F-105 Starfighter no ha grandi ali, rendendolo cosí un modello da prendere spunto per un futuro modellino in scala.
Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine
Il Saima 202 italiano é il piú vecchio aereo presente nel parco, il primo prototitpo voló nel 1937. Il motore é un 120 hp Alfa Romeo. Saima diventerá un ottimo modellino in scala e le sue proporzioni e la sua configurazione indicano una grande stabilitá nel volo.

Copyright © 2005 Ilkka Klemetti, Filippo d'Andrea
23.8.2005 webmaster